Dipinti di mare, le opere di Nicola Sciotto

Dipinti di mare, un elemento cui l’uomo è legato da sempre….è in continuo movimento e non sai mai cosa ti possa dare o trasmettere: pace o serenità quando lo vedi calmo e piatto, che riflette il sole al tramonto; ma anche ansie e paure quando ti cattura con la maestosità delle sue onde. E’ ciò che ci trasmettono i dipinti di mare di Nicola Sciotto, un abile artista, un maestro nel comunicare le forti sensazioni ed emozioni che il mare ci regala.

Dipinti di mare - quadro intitolato Marina 3 - autore Nicola Sciotto
6. Marina 3 – 80×60 olio su tela

 

La missione di Artisti del mare, la nostra missione, è quella di far conoscere, tra l’altro, ad un sempre più vasto pubblico di appassionati, opere che fanno esplodere in noi forti sensazioni quando ci troviamo al cospetto dell’elemento marino. E già in altri post abbiamo presentato abili artisti che con i loro acquerelli o i loro quadri, ma anche con le loro fotografie, ci hanno trasmesso tutto ciò.   Bene…continueremo su questa strada, presentandone altri che ci onoreranno di un loro contributo…… come questo, dedicato completamente al mare.

Dipinti di mare - quadro intitolato Sogni tempestosi - autore Nicola Sciotto
Sogni tempestosi – 100×70 olio su tela

 

E si sa…. il mare è un elemento che non puoi fare a meno di vedere, di ammirare, sei magneticamente attratto da esso.  Ma se sei anche un pittore, non puoi fare a meno di rappresentare nelle tue opere quello che esso ti regala, gli stati d’animo che la sua immensità ti dona.

Stati d’animo, emozioni e sensazioni che cogliamo pienamente nei dipinti di mare di un bravo artista che è Nicola Sciotto, emozioni che prepotentemente emergono da onde, orizzonti, tempestose oscurità e rassicuranti quieti, che egli ha sapientemente rappresentato con ogni pennellata. 

Dipinti di mare - quadro intitolato Riflessi - autore Nicola Sciotto
Riflessi – 100×60 olio su tela

 

Nicola Sciottopur essendo nato nel 1968 in Svizzera, è di origine siciliana.  Già in giovane età, Nicola dimostra innate potenzialità nel disegno che in una lenta evoluzione lo portano a diventare l’artista che oggi conosciamo.  Attualmente vive e lavora a Padova, dove coltiva la sua passione per la pittura e l’arte.  Partecipa a numerose mostre sul territorio nazionale e internazionale. Viene insignito del premio “Gustavo Castelli” nel 2013 e 2014.

Ad una sola occhiata delle sue opere, si nota subito una forte carica espressiva presente nelle tele, carica che prende spunto dalle tante esperienze e dai tanti percorsi intrapresi.  Ma è il mare il tema della sua vita: tema, strada maestra che consente alla sua mente di spaziare nel suo infinito.

” Elemento molto importante nella pittura di Sciotto e’ l’acqua, tema della vita per eccellenza, ma per lui in particolare e’ sinonimo di cambiamento.
Il suo mare non e’ solo un mare placido, in cui il nostro sguardo si puo’ rilassare nel vedere la dolce risacca delle onde.
Ma e’ soprattutto un mare tempestoso in cui i sentimenti ci sconvolgono facendoci trasportare dalle passioni.
Spesso e’ solo l’onda protagonista dei suoi quadri, realizzando un vero e proprio ritratto, riesce a far sprigionare tutta l’energia che trasporta con se’, infrangendosi nella sabbia
Per Sciotto pensare a questa distesa infinita d’acqua diventa sinonimo di pace allo stato puro.”

Questo è quanto è stato scritto della sua arte da certa critica.

Dipinti di mare - quadro intitolato Albori di luna - autore Nicola Sciotto
1. Albori di luna – 80×50 olio su tela

 

Ma non servono blasonati critici d’arte per rendere merito a tanta maestria nel rappresentare, nei suoi dipinti di mare, l’infinito elemento marino in tutte le sue sfumature, che ti fanno stare lì ad ammirarlo, pensieroso, da solo eppure in compagnia di un grande amico che ti tiene sempre per mano.

Sensazioni queste che vengono fantasticamente alla luce in noi stessi quando ci ritroviamo soli a passeggiare sulla spiaggia, immersi nei nostri pensieri e dove il nostro sguardo si perde nei bellissimi colori del mare, il vento che ci attraversa e l’aria salmastra che respiriamo fino in fondo.  Ed è in quei momenti, come nei dipinti di mare del nostro Nicola Sciotto, che la nostra mente manda via ogni problema o pensiero o preoccupazione davanti al rumore delle sue onde ed alla magnetica visione di tanta maestosità del nostro grande amico mare.

Vi è piaciuto questo post ?

Se siete appassionati di questo splendido ramo dell’arte, vi chiedo di condividere questo post con i vostri amici o chiunque nutra tale passione.   Condividete con i pulsanti social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *