Esposizione artistica collettiva itinerante….per il mare

Una esposizione artistica collettiva itinerante di piccole opere d’arte aventi come tema il nostro mare e le sue bellezze.   Un invito a visitarla ma anche a dare un proprio contributo in piccole opere d’arte che faranno parte stabile dell’esposizione.   Vi invito a dare uno sguardo alla locandina .-

opera pittorica mostra itinerante 

Veramente interessante questa iniziativa di esposizione artistica collettiva itinerante, una iniziativa artistica per ragazzi, dedicata al mare, in collaborazione con Fondazione Cetacea di Riccione.

Ce la propone Diego Racconi, artista, che col suo piccolo sito www.marearte.jimdofree.com  e la mostra itinerante,  vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente marino.

Vale la pena pubblicizzarne il manifesto.

Il progetto” MAREARTE ” è una proposta culturale strutturata attraverso una mostra d’arte collettiva itinerante di opere ispirate al rapporto tra l’Uomo e il mare, per sensibilizzare al rispetto e alla conservazione dell’ecosistema sommerso (preservazione dell’ambiente, degli habitat e del paesaggio, lotta al cambiamento climatico e  dell’inquinamento da plastiche, salvaguardia specie marine protette, pesca e turismo sostenibile). Le piccole opere donate per il progetto entreranno a far parte dell’archivio storico, dell’esposizione itinerante e del catalogo realizzato in occasione di ogni singola esposizione (non saranno quindi restituite).  Il progetto è associato ad una azione di supporto e promozione per iniziative di associazioni ambientaliste esterne, che si occupano della tutela del mondo marino.

L’iniziativa itinerante è ovviamente gratuita

E’ possibile, oltre che visitare la mostra, partecipare all’iniziativa con la donazione di proprie opere che ne faranno parte integrante.

L’iniziativa è senza data di termine poiché essendo una esposizione itinerante viene proposta di volta in volta, sulla base delle disponibilità. Attualmente tutte le opere già pervenute si trovano in esposizione presso fondazione cetacea di Riccione e rimarranno in mostra per tutta l’estate. Per che lo desiderasse è possibile inviare le opere direttamente a loro. A settembre, lockdown permettendo, saranno in mostra in una biblioteca a Milano.

locandina della esposizione artistica collettiva itinerante
la locandina della esposizione artistica collettiva itinerante

Bene….una bella iniziativa della quale noi di Artisti del mare non mancheremo di tenervi aggiornati.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.