L’arte marina nelle piccole opere di Luigi Coppola

Arte marina in piccole opere, sculture, quadretti, oggetti di arredo che prendono la loro forma definitiva partendo da conchiglie, sassi, legni di mare e quant'altro venga trovato sulla battigia dal nostro amico Luigi Coppola, nelle sue passeggiate invernali sulla riva del mare che diventano un temporaneo rifugio dalla vita frenetica.    Seguitemi....

 

barca in legno di palma - arte marina
barca ottenuta da legno di palma ed altri materiali

 

Artisti del mare ha già avuto modo di occuparsi con un post dedicato, alle sculture che hanno origine dai legni di mare rinvenuti abbandonati sulle spiagge,  infatti abbiamo ammirato le belle opere di arte marina nel post dedicato a Sandro Vischia, ma anche nel post di quella brava artista che è Teresa Grotteria, il cui, oltre agli stupendi dipinti, ella ci offre piccole sculture realizzate proprio con legni di mare.

In questo post ospitiamo Luigi Coppola che ci rende partecipi della sua passione artistica.

Luigi nei suoi momenti di libertà, quando riesce a ritagliarsi un suo piccolo intimo spazio con se stesso, lo condivide con il suo amore, la sua passione : il mare e le spiagge.

 

Faro in legno su sasso - arte marina
Faro, tratto da un ramo trovato sull'arenile, su sasso

Ed è proprio questo legame profondo, sua fonte di ispirazione e di tranquillità che lo ha portato a tirar fuori l'artista che è in lui, con la realizzazione di oggetti d'arte tratti proprio dal mare, dai litorali, dalle spiagge, ma anche dalla sua convinzione, come senz'altro quella di noi tutti, che ciò che ci offre il nostro grande amico può e deve essere degno di utilizzo..... e di riciclo.
Riciclo creativo ed artistico, ispirato al mare, alle coste, ai fari..... ed è proprio così che gli oggetti di mare, abbandonati sull'arenile, diventano lampade, cornici con legno riciclato quadri.....

 

Conchiglie e sassi levigati dall'attrito marino e dal tempo vengono portati a nuova vita diventando oggetti di rappresentazione artistica e piccole sculture di arte marina.
Luigi da anni si diletta a creare piccoli oggetti ispirati dal mare e proprio recentemente ha messo in esposizione le sue opere in una mostra chiamata “sensazioni”, nella più ampia manifestazione “festa delle lucerne” a Somma Vesuviana, riscontrando un notevole apprezzamento da parte dei visitatori.

 

mostra di Giovanni Coppola - arte marina
Veduta dell'ingresso dell'originale ambiente espositivo di delle opere di Luigi

 

Che dire...... entrando in questa piccolo ambiente espositivo ed ammirando tali opere si entra veramente in un turbinio di sensazioni che quasi quasi ci porta indietro nel tempo e ci avvicina inconsciamente all'elemento marino e ad i suoi paesaggi.    

 

 

Aspettiamo quindi altre esposizioni di questo signore per contemplare ed ammirare queste piccole stupende opere che ci portano il mare, la costa, i suoi odori, i suoi rumori, i suoi sapori... fino a noi.

 

 

Se ti è piaciuto questo post e sei appassionato di questi piccoli oggetti di arte marina, fallo conoscere ai tuoi amici e condividilo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *