Legni di mare & nodi marinari, le opere di Sandro Vischia

 

Legni di mare. Sono molti gli appassionati che amano raccogliere e riciclare i legni di mare creando bellissime piccole decorazioni per la casa. Ma alcuni ne fanno una vera e propria arte creando pezzi e sculture di notevole pregio, da soli o affiancati ad altri generi di oggetti o materiali.   Sandro Vischia, che Artisti del mare ha l’onore di ospitare, ne ha fatto degli oggetti artistici molto originali, non solo creando delle piccole sculture, ma unendo ai legni di mare i nodi marinari. Seguiteci nel post.

 

legni di mare - quadro F33 - autore Sandro Vischia
Quadro F33 – Tavoletta molto usurata , adornata con classici nodi marinari su cima di canapa

 

In una bella e fredda giornata invernale,  ci rintempra fare quattro passi in spiaggia, dove non c’è più la calca e la calura estiva, dove quasi ci impossessiamo di quell’ambiente naturale che per forza di cose nel periodo estivo dobbiamo condividere con molti….troppi.

Qui ci ha pensato il mare, con le sue burrasche invernali, a trasportare sulla sabbia una infinità di materiali, di oggetti portati dalle onde, quasi una inesauribile miniera di piccoli e grandi tesori e, tra essi, ci hanno sempre affascinato i legni invecchiati, seccati, sbiancati dalle lunghissime permanenze in acqua e sulla sabbia.

 

Per molti appassionati è il periodo di raccogliere tutti quegli affascinanti legni levigati che, poi opportunamente trattati e lavorati, danno vita a tantissimi oggetti artistici quali lampade, specchi cornici….ma anche, per i più bravi, oggetti di arredamento stile mare e shabby e quant’altro una fervida fantasia e buona manualità possa tirare fuori.

Viene chiamato riciclo creativo ma potrebbe anche chiamarsi trasformazione artistica o stilistica.  Già…artistica perchè non si tratta di mera lavorazione ma ciò che facciamo, l’opera finita, trasmette emozioni a chi la ammira.

Abbiamo già potuto ammirare in un precedente post opere costituite proprio da legni di mare……Nel presente post possiamo dare uno sguardo stupito alle opere del nostro amico Sandro Vischia che qui sotto vi mostriamo.

 

Ma non è finita qui…parliamo ora di tutt’altro………..

 

I nodi marinari rientrano tra quegli strumenti che sono tutt’oggi utilizzati nella nautica e nella vela, anche se non così diffusamente come nell’epoca d’oro dei grandi velieri.

Nodi di serraggio, intugliature, gasse…… mentre sono correntemente utilizzati nelle manovre correnti di velieri e yachts, ma anche in vari lavori nell’ambito delle operazioni di pesca e portuali, rientrano tra ciò che hanno dato vita a numerose realizzazioni di ispirazione artistica.

Tutti conosciamo i quadri di nodi marinari che possono far parte degli arredamenti in stile nautico, ma la fantasia ed il buon gusto oltrechè la moda hanno fatto si che questo tema facesse parte integrante ed importante di ricami e disegni, accessori e gioielli.

Sandro Vischia, appassionato velista che ama il mare e tutto ciò che lo ricorda, ha unito la passione per i legni di mare con quella dei nodi marinari, realizzando, oltre a quanto abbiamo già potuto ammirare, una serie di stupendi oggetti.

Proprio tali sue passioni lo hanno portato a realizzare un piccolo ma interessante sito all’indirizzo www.diariodivela.altervista.org .

 

legni di mare - quadro F30 - autore Sandro Vischia
Quadro F30 – Tavola levigata dal mare , arricchita con nodi nautici su cima bicolore .Fa bella mostra anche una Galloccia originale , recuperata dall’albero di una “vecchia signora del mare” smantellata dopo uno sfortunato incaglio sugli scogli .

 

Il nostro “artista del mare” è attratto, come tutti noi, dalle forme stravaganti di alcuni “pezzi di legno “ che il mare lascia sulla spiaggia.

Trasportati dall’acqua , levigati e talvolta scolpiti dalle onde , sono vere e proprie acerbe opere d’arte che il mare ci regala.

Sandro raccoglie alcuni pezzi di legno con forme “stravaganti “ che scatenano la fantasia e ne ha fatto una raccolta da condividere: i legni di mare.

Anche le tavolette di legno più o meno levigate ed usurate, ripulite e trattate con gommalacca , poi adornate con nodi marinari realizzati con differenti pezzi di cime , vengono trasformate in piacevoli quadri nautici “.

legni di mare - quadro F14a - autore Sandro Vischia
Legno che ha dato vita al quadro F14 in una fase della sua lavorazione

Come Sandro ama dire: “Mi piace osservarli , ed anche se ormai i nodi si ripetono , ogni singolo quadro ha una sua “personalità “ e trasmette differenti emozioni e soprattutto mi ricorda il Mare ….”

Bene, allora ammiriamo queste altre piccole opere che Sandro vuole condividere e farci partecipi delle sue emozione e del suo amore per il mare.

legni di mare - quadro F6 - autore Sandro Vischia
Quadro F6 – Tavola di legno usurata e levigata dal mare , sulla quale spiccano venature e nodi naturali . Arricchita da molti classici nodi marinari realizzati con sagola usata in misto canapa

 

Ecco ulteriori quadri composti da legni di mare e nodi marinari

 

Vi è piaciuto questo post sulla presentazione dei legni di mare e nodi marinari di Sandro Vischia?

Se siete appassionati di questo splendido ramo dell’arte, vi chiedo di condividere questo post con i vostri amici o chiunque nutra tale passione.   Condividete con i pulsanti social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.