I quadri di barche del maestro Giovanni Marco Sassu

Quadri di barche…….una serie di bellissimi dipinti che ci viene proposta da un maestro dell’acquerello che è Giovanni Marco Sassu, il quale è, come noi di Artisti del mare e tutti voi che seguite il sito, un appassionato ed innamorato del mare, dei paesaggi costieri, delle barche.

Quadri di barche - Il Bitti, in attesa oltre il canale - Acquarello puro su carta - 56 x 76 cm - Autore Giovanni Marco Sassu
Il Bitti, in attesa oltre il canale – Acquarello puro su carta – 56 x 76 cm

 

Diplomato all’istituto tecnico nautico, insegnante di esercitazioni nautiche, autore di manuali tecnici sulla navigazione, giornalista e collaboratore di riviste del settore nautico.

A tutto questo bagaglio di carattere squisitamente tecnico aggiungiamo una fortissima sensibilità artistica ed una magistrale padronanza della tecnica dell’acquarello frammiste all’amore per il mare, i paesaggi marini, le barche.

Questo è Giovanni Marco Sassu, un conosciutissimo artista, un acquarellista che ha sin da giovane manifestato tale sua arte con una impressionante produzione artistica e che con questa piccola serie di quadri di barche, che qui presentiamo e da egli stesso scelta per noi dalla sua immensa collezione, ci onora della sua presenza sul nostro sito.

 

Quadri di barche - Buon mattino - Acquarello su carta - 56x37 cm - Autore Giovanni Marco Sassu
Buon mattino – Acquarello su carta Moulin du Roy 300 gr/mq – 56×37 cm

Appassionato di pittura già in giovane età, ha sperimentato numerose e diverse forme espressive fino ad approdare all’acquerello, tecnica che gestisce con maestria nella esposizione di vari soggetti quali ritratti, nature morte, animali…

Ma è nel mare, nei paesaggi marini, negli scorci della Sardegna, nelle barche, che il nostro artista da il meglio di se.

Tematiche che evidenziano la prevalenza delle sue passioni (scorci di costa, barche, ecc….) con soggetti che nei suoi quadri di barche figurano sempre in primo piano quand’anche sullo sfondo traspaiano paesaggi urbani, profili di città, cantieri navali, barche in disarmo, che non passano affatto in second’ordine.

 

Quadri di barche - Honfleur - Ormeggi lungo Quai Saint Etienne - Acquarello puro su carta - 57 x 38 cm - Autore Giovanni Marco Sassu
Honfleur – Ormeggi lungo Quai Saint Etienne – Acquarello puro su carta Moulin du Roy 300gr/mq – 57 x
38 cm

Giovanni Marco Sassu inizia ad esporre nel lontano 1968 e da allora fino ai giorni nostri, divenendo artista conosciutissimo se è vero, come è vero, che è stato anche membro della ISMP (International Society of Marine Painters) e socio della AIA (Associazione Italiana Acquarellisti)

Quando ci si trova al cospetto di un suo dipinto, non si può fare a meno di fermarsi con lo sguardo magneticamente attratto dai suoi colori, dalla luce, dai soggetti magistralmente riprodotti senza peraltro distogliere la propria attenzione dallo sfondo, eccezionalmente curato con dovizia di particolari. Una piacevole attrazione che ci ferma, ci blocca, ci emoziona e a malincuore distogliamo la nostra attenzione per andare oltre………

D’altrone non siamo solo noi stupiti da tanta maestria nel sapiente dosaggio dei colori e nella ricerca delle velature e del disegno in questi quadri di barche se constatiamo che nutrita è la schiera di critici che tessono le lodi del nostro artista.

 

Quadri di barche - Tobia - acquarello puro su carta - 57 x 38 cm. - Autore Giovanni Marco Sassu
Tobia – acquarello puro su carta Moulin du Roy 300 gr/mq 57 x 38 cm.

“Giovanni Marco Sassu-Pittore di impressionante sapienza tecnica e di sicuro impatto visivo: le sue opere coinvolgono lo spettatore in una sorta di “delirio dinamico”, esse hanno sempre uno straordinario potere di attirare lo sguardo, che indugia su di esse come magneticamente attratto, espressa con colori ancor più esaltati per l’uso di colori di luce , sia che si tratti delle ormai celebri serie di dipinti dedicati al mondo della barca , con , le aurore, o di una visione caleidoscopica arditamente prospettica , emerge sempre prepotentemente in Giovanni un’abilità segnica, coloristica e strutturale, unita ad una forza comunicativa , che lasciano francamente ogni volta stupiti sulle eccezionali doti di questo Artista”.

“Ogni opera una storia,dietro ogni barca un vissuto fatto di sacrifici speranze,rispetto per il mare che a volte culla a volte distrugge.  Queste opere parlano e non poco, complimenti maestro!!”

“In Giovanni sempre barche che sembrano fotografie di un tempo che fu o automi per una nuova era che verrà, sono dipinti a sfondo, come in un asettico packaging … in attesa di essere inseriti nella scenografia, oppure, messi in scena, sono come abbozzati, dipinti precisi o in maniera evocativa in alcune loro parti, lasciati allo schizzo o addirittura non finiti né abbozzati . E lo stesso vale per gli oggetti che li circondano e in cui vivono, . … A questo punto non è più il paesaggio … È un luogo più profondo … Non è più umano, ma è un prodotto dell’uomo che gli è sfuggito di mano, o gli sta sfuggendo di mano. Pur nella sua bellezza”.

Sono solo tre dei molteplici e lusinghieri commenti che il “maestro” Giovanni Marco Sassu ha ricevuto dalla critica, critica che non è rimasta affatto confinata all’ambito nazionale se consideriamo che tra le sue innumerevoli esposizioni figurano anche alcune internazionali quale la “Fabriano in acquerello” e alcune sue opere pubblicate nella prestigiosa rivista internazionale “The art of watercolour” e, infine, altre fanno parte di collezioni private in Parigi, Dancaster, Santiago della Ribeira , Bolinas , Porto Alegre , Santiago de Cuba, Città del Capo.

Quadri di barche - Nuvole - Acquarello puro su carta - 300gr/mq - 28x37 cm - Autore Giovanni Marco Sassu
Nuvole – Acquarello puro su carta Artistico Fabriano 300gr/mq – 28×37 cm

E’ con piacere quindi che Artisti del mare presenta questi quadri di barche, ma anche altro, di questo bravo e conosciutissimo artista, da egli stesso scelti per rappresentare situazioni di quotidianità ma anche emozioni vissute in paesaggi e contesti a noi quasi estranei ma che costituiscono un grande arricchimento culturale per noi stessi e per i nostri ospiti.

Ma se volete ammirare innumerevoli altre opere di Giovanni Marco Sassu, vi invitiamo a visitare il suo sito.

Vi è piaciuto questo post sulla presentazione dei quadri di barche di Giovanni Marco Sassu?

Se siete appassionati di questo splendido ramo dell’arte, vi chiedo di condividere questo post con i vostri amici o chiunque nutra tale passione.   Condividete con i pulsanti social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.